Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
baume et mercier clifton
L’unica cosa su cui si potrebbe forse discutere è l’adozione di un calibro giapponese su tutta la gamma, dettato dall’appartenenza di Bulova al Gruppo Citizen; l’opzione consente però di mantenere il prezzo di listino del Bulova 2181 fissato a 599 Euro, più che attraente per un orologio con questa storia. Audemars Piguet rinnova profondamente il suo Royal Oak Diver, introducendo un nuovo calibro, un nuovo quadrante ed un sistema di sgancio rapido del cinturino abilmente nascosto all'interno delle maglie di aggancio del cinturino in caucciù alla cassa. L’originalità dell’Orienteering dal momento in cui è nato (2010) era nella semplicità della sua funzione, la più originale tra quelle che si possano facilmente aggiungere ad un tre sfere con data: la bussola solare. La ceramica è ottenuta lavorando una miscela di polvere di zirconio (all’80%) più un legante, che viene colorata di nero, sottoposta ad una serie di trattamenti meccanici e termici e subisce infine una serie di finiture superficiali, seguendo un processo completamente differente da quanto previsto nella realizzazione di una cassa in acciaio. L’azienda di Armando Bettarini fu fornitore anche di Officine Panerai ed il figlio Alessandro, che aveva iniziato a lavorare col padre, iniziò a lavorare in Officine Panerai prima come tecnico e poi come direttore tecnico del marchio italiano. Fuoriuscito da Panerai, a seguito dell’acquisizione da parte del Vendôme Luxury Group, Bettarini e Nincheri decisero di mettere insieme le loro competenze (Nincheri era collega di Bettarini) e fondarono il marchio Ennebi. Replica Uhren Senti profumo di orologi (Omega), devi solo capire se seguire quello del futuro, la manifattura, od immergerti nella storia di un marchio che è leggenda. Noi eravamo lì per la seconda tentazione (speriamo un giorno di poter scoprire cosa si cela nel futuro).
Durante il primo giorno dell'evento, Roger Dubuis ha organizzato un tour in barca in compagnia di tutti i modelli della collezione Excalibur. Nessuna location poteva essere migliore per realizzare lo shooting fotografico e godersi una giornata di sole primaverile, oltre che avere il primo contatto con l'Excalibur. A – Longines crea collezioni sia da uomo che da donna; se si osservano tutte le nostre collezioni, si scopre che la maggior parte degli orologi hanno una declinazione sia per lui che per lei. Prendiamo ad esempio la collezione DolceVita: è chiaramente destinata alle donne, eppure offre varianti di prodotto anche per lui. Come è noto, la competizione tra King Seiko e Grand Seiko portò al riconoscimento di quest’ultimo come brand di riferimento dell’azienda nell’alto di gamma ma ci tengo a sottolineare quanto la competizione e la collaborazione reciproca nel design e nella tecnica abbiano favorito il raggiungimento di questo traguardo. Ultra Deep in titanio è un capitolo specifico della nuova collezione; sembra uscito da uno 'skunk works' in cui il marchio ha raccolto i più brillanti ingegneri dando loro l’obiettivo di innalzare lo status della collezione Seamaster a partire dal suo livello tecnico; il risultato è un riassunto di specifiche tecniche impressionanti che tradisce un metodo di sviluppo da reparto di prototipazione piuttosto che seguire la logica comune ad un prodotto Consumer di lusso. Alcuni lo hanno fatto a Ginevra, ma si trattava di prototipi, perché prima della primavera non sarebbero comunque stati disponibili presso i rivenditori, altri invece lo hanno fatto un mese fa, a Baselworld 2018, e per questi marchi i tempi di phase-in sono ovviamente più stretti perché dalle pre-serie occorre passare all normale produzione rapidamente; a maggio gli ordini inizieranno ad
Da questo punto di vista il termine Bronze nel nome è un po’ forzato e apparentemente fuorviante: il bronzo si limita ai pulsanti crono, agli inserti laterali sulla cassa, alla corona ma la struttura centrale della cassa è quella di un classico monoblocco in ceramica high-tech con lunetta in ceramica nera e numeri della scala tachimetrica realizzati in lacca bianca. Questa geometria esalta poi la curvatura del vetro e la silhouette complessiva. Il vetro, un piccolo capolavoro di tecnologia e finitura, è un cristallo zaffiro cilindrico arrotondato, metallizzato nero ed incollato alla lunetta.