Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
seiko automatic 21 jewels
Realizzato in titanio, per ragioni che associo alla ricerca di leggerezza necessaria a ridurre l’inerzia delle braccia per ore e minuti (in particolare durante i transitori), viene prima trattato con oro giallo poi sabbiato. Considerando che il marchio è all’avanguardia per soluzioni tecniche proposte nel suo segmento di mercato, un bel traguardo potrebbe essere quello di anticipare una funzione già altrove introdotta: perchè non offrire la possibilità di rimuovere (o aggiungere) rapidamente le maglie del bracciale, evitando così di dover ricorrere all’intervento del negozio? Sarebbe un altro gran risultato. Il nome 'Mil-Ships' non nasce dalla fantasia di una sessione di brainstorming, ma da una precisa specifica militare secondo cui furono costruiti alcuni prototipi di un orologio ad uso esclusivamente militare. La prima grande novità riguarda proprio Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, lanciato in occasione dei suoi sessant’anni, emblema di qualità estetica e dalle prestazioni 'superlative'. Se l’estensione delle versioni da 43mm conferma l’allargamento dell’offerta in ambito squisitamente maschile, i nuovi quadranti avorio ed antracite costituiscono la cifra estetica associata alle nuove varianti. Realizzato per la Royal Air Force, è un orologio di un'attualità estetica sconcertante ed è in assoluto uno dei più ambiti: antimagnetico, con la corona sovradimensionata è immediatamente riconoscibile grazie al logo storico della RAF. La assenza della data sugli orologi militari ne aumenta il fascino ed è qualcosa su cui IWC dovrebbe ragionare perché un Mark 'no data' è secondo me tra i desideri nascosti degli appassionati (photo courtesy di Live Auctioneers).
L'e-commerce dell'orologeria è nato negli Stati Uniti ed è stato questo il paese che ha guidato la nascita di un modello di business diverso da quello della vendita al dettaglio che resiste ancora in Europa, soprattutto in Italia, dove la relazione tra acquirente e punto vendita continua ad essere più radicata che altrove ed in cui marchi fanno ancora fatica a sganciarsi dal modello di business I bracciali dei modelli Grand Seiko sono eccellenti per fattura (la lucidatura Zaratsu è presente anche su parte delle maglie come su spigoli ed elementi della cassa) ma sono poco o per nulla regolabili ed hanno un design a tre maglie che sa di deja vu. Il Patek Philippe Ore del Mondo referenza 2523 è un raro ore del mondo in oro 18 carati con doppia corona e con indicazione sulle 24 ore, quadrante smaltato di colore blu realizzato nel 1953 ed una valutazione tra 1.500.000 e 2.500.000 Franchi Svizzeri. Il Rado Captain Cook 2020 è senza dubbio più raffinato tecnicamente (soprattutto agli occhi di un diver) ma pesa 165 grammi, contro i 137 grammi della versione 'uscente'. La differenza di prezzo, 2.170 Euro contro 2.070 Euro, è risibile. A distanza di 21 anni, è Grand Seiko a portare al debutto la seconda generazione di questa tecnologia, che segna un rilevante salto generazionale in termini di spessore, precisione, riserva di carica.
Scopri il nuovo Glashütte Original Senator Cosmopolite nella nostra recensione completa di foto, specifiche e prezzi. Replica Cartier Watches UK Il prezzo sotto la soglia 4.000 euro, sono 3.940 euro per l’esattezza, è una proposta eccellente ed inferiore di molto al prezzo di Zürich. Misura 40 mm, dispone del bracciale e di un calibro più moderno e sottile oltre ad opzioni che, sulla base del successo attuale, sono destinate ad aumentare.